PROGETTI – ANNI 2014-2024
-
DONAZIONI e PROGETTI 2024
Generosa Donazione dal Sant’Apollinare grazie al Ballo di Fine Anno del 23 maggio 2024
Un’attesa serata ha segnato il calendario degli studenti dell’Istituto Sant’Apollinare: il tradizionale Ballo di Fine Anno, un evento imperdibile per celebrare il termine degli studi dei ragazzi del liceo e per aiutare i nostri ragazzi in Zambia.
Quest’anno, la serata si è svolta il 23 maggio presso la location “Casale Realmonte“.
Alla quota di partecipazione si è aggiunto un contributo benefico destinato a supportare l’iniziativa “Amici di Dagama Home”, riflettendo così lo spirito di comunità e solidarietà che caratterizza gli studenti del sant’Apollinare.
-
PROGETTI 2023
Supporto dalla ‘Thales Solidarity Charitable Fund’ alla ‘Secondary School STEM Education’ per lo sviluppo Sostenibile in Zambia
La Thales Solidarity Charitable Fund ha donato i fondi per 35 borse di studio per l’Educazione in materie scientifiche STEM: Science, Technology, Engineering, and Mathematics. Di seguito – in breve- l’obiettivo del progetto selezionato:
”This project allows Zambian poor girls – unable to access long distance secondary school – to continue their
schooling. With this help we can significantly increase the number low-income students who go to school and can
earn a STEM diploma.
35 Zambian girls (grades eight to nine, ages 15 and 16) and their families (about 70 family members indirectly
helped), will beneficiate from this project, due to the relevance of youth’s secondary education for a sustainable
society.
The beneficiaries are Girls because they do less well in STEM subjects than boys and are under-represented in
science-related careers.
STEM education at secondary level has a vital role to play in sustainable development and the provision of
sustainable work opportunities. Crucially, it needs to be relevant and accessible to all pupils, especially as
secondary education becomes mass education.
Beneficiaries are also STEM school staff for the increased enrolment”
20-21 THALES #2 Candidature & Projet
-
PROGETTI 2022
Distribuzione pacchi dono di Brunello Cucinelli- Luglio 2022
Grazie alla generosità di Brunello Cucinelli, i missionari dell’Associazione, durante il viaggio a fine Luglio, hanno distribuito centinaia di abiti a bambini e ragazzi bisognosi! Grazie a chi ha donato !
Lettera di Brunello Cucinelli ai volontari dell’Associazione:
Ringraziamento di Don Paolo a Brunello Cucinelli:
-
2021
Abbiamo finanziato la costruzione di un pozzo a Buntungwa, il compound vicino alla missione dove si trovano molti dei bambini da noi adottati. Sister Sabine ci ha detto che non c’era acqua potabile in tutto il villaggio. Come si può vedere dalle foto c, ora quel pozzo è diventato una risorsa preziosa per tutti!
-
2020
Acquisto di 30 letti per l’ospedale ‘Itezhi Tezhi District Hospital’
Grazie all’aiuto di tanti benefattori si è contribuito all’acquisto di 30 letti di ospedali arrivati e già operativi a Itezi Tehzi nell’unico ospedale di tutta la zona. “Itezhi Tezhi District Hospital” ha 50 letti in tutto più 6 per i bambini in Maternità.
Il distretto di Itezhi Tezhi ha circa 100.000 abitanti, sparsi in numerosissimi villaggi, tra il lago omonimo, la piana del fiume Kafue e le leggere colline più a nord. Qui don Michele, sacerdote comboniano, opera per aiutare la popolazione che continua a morire di malaria, di tubercolosi, di meningite o per morsi di coccodrillo.
Il distretto, posizionato nella zona centrale dello Zambia dista più di 500 km dalla zona di Luanchya dove operiamo con DaGama e le suore missionarie di Assisi.
-
2019
Realizzazione di due Pozzi Artesiani nella zona di Chililabombwe
Grazie al contributo di due generosi benefattori è stata possibile la realizzazione di due pozzi artesiani in compounds molto poveri nei dintorni della cittadina di Chililabombwe.
Ampliamento ‘Mother Angela Convent School’
Continua l’ampliamento della bellissima scuola Mother Angela che permette l’istruzione in villaggi molto poveri al nord dello Zambia, dal Grade 1 fino al Grade 12.
- 2018
Scuola di Walale
E’ stata completamente rinnovata la scuola per bambini di Walale, un compound molto vicino alla missione, gestita sempre dalle Suore Francescane (che noi abbiamo costruito alcuni anni orsono). Unica nella zona e sempre piena di bambini, ha avuto bisogno di urgenti interventi di riparazione essendo stata oggetto di atti vandalici da parte di ignoti. Ci sono 347 alunni, dalla nursery al grado VII ( più o meno la II media), in due turni.
Cappella di Chililabombwe
Nella piccola città di Chililabombwe, vicino al Congo, molto più a nord, è stata costruita ( grazie ad una donatrice) una piccola bellissima Cappella nel convento delle suore, ove vanno a pregare anche tanti laici (facemmo già qualcosa di simile a Lusaka, al Kalundu Study Center).
Ampliamento Scuola di Chililabombwe
Due persone hanno fatto un’offerta per ampliare la scuola ( iniziata a costruire lo scorso anno e gestita dalle suore) in questa piccola città: ora ci sono solo le elementari e stanno mettendo le medie in un edificio a due piani e parte sarà finanziala da noi.
- 2017
Scuola di Chililabombwe
E’ stata finanziata una bellissima scuola nella città di Chililabombwe.
- 2016
Clinica Dentale a Chililabombwe
E’ stata ultimata la Dental Clinic, finanziata da un generoso benefattore. E’ molto apprezzata dalla popolazione locale, così come il grosso serbatoio d’acqua a servizio del locale ospedale.